Visite e rimedi

Esami audiometrici per i diversi disturbi uditivi a Trieste

Contattaci
Icona – orecchio
La prevenzione è importante, a qualsiasi età: ecco perché la Clinica Audiologica di Trieste propone tutta una serie di esami audiometrici per aiutarvi a evidenziare e trattare i diversi disturbi uditivi. 

Nel dettaglio, gli specialisti eseguono: |  Esame audiometrico classico  |  Esame audiometrico vocale  |  Esame impedenzometrico  |  Test dell'udito per bambini  |

Esame audiometrico classico

Grazie all’esame audiometrico, gli specialisti saranno in grado di elaborare informazioni dettagliate sulla vostra capacità uditiva. Durante il test indosserete una cuffia e l'audioprotesista invierà dei suoni; una volta sentito il suono, dovrete segnalarlo premendo un apposito pulsante. 

In base al risultato del test, l’audioprotesista stabilirà la presenza o meno di una perdita uditiva e ne valuterà l’entità. L'esame dura solo 15 minuti, non è invasivo ed è gratuito.  

Esame audiometrico vocale

Si tratta di un esame non invasivo, condotto utilizzando delle cuffie: il soggetto, seduto all’interno di una cabina insonorizzata, dovrà ripetere un elenco di parole che vengono proposte a diverse intensità sonore in cuffia. 

Il numero delle parole ripetute correttamente fornirà una stima della funzionalità del sistema. L’esito dell’esame viene proposto in versione grafica come una curva con diverse pendenze. Nel caso di una “ipoacusia recettiva” la protesizzazione diventa difficile o impossibile.

Esame impedenzometrico

Viene proposto dal Medico Specialista Audiologo, Otorinolaringoiatra o dal medico di famiglia, con lo scopo di ottenere una valutazione per identificare i possibili problemi all'apparato uditivo, e in particolare al timpano e all’orecchio medio, spesso sede di processi infiammatori acuti e cronici che si raggruppano con il termine di Otiti Medie.  

Le Otiti Esterne sono, invece i processi infiammatori acuti e cronici che interessano l’orecchio esterno e cioè il padiglione auricolare e il condotto uditivo esterno.  

Test dell'udito per bambini

Infine, la Clinica Audiologica esegue il test dell’udito per bambini, il quale può essere valutato in molti modi diversi. L'obiettivo principale del test dell'udito è determinare la gravità e il tipo di ipoacusia.  

Visita audiologica e foniatrica

Valutazione clinica per la diagnosi e il trattamento terapeutico dei disturbi e delle patologie dell'udito, della fonazione e del linguaggio verbale. Per eseguire una visita foniatrica non occorre una specifica preparazione; il paziente può bere e mangiare liberamente sia prima che dopo la visita.
La visita foniatrica permette di individuare il miglior piano terapeutico per pazienti affetti da DISFONIA.

Esame vestibolare

I disturbi dell'equilibrio sono frequenti ed invalidanti. Prima di assumere farmaci, di dubbia efficacia, rivolgiti ad un nostro Specialista che eseguirà un esame vestibolare.
L'esame vestibolare è di fatto, l'unico metodo per conoscere la natura di un fenomeno vertiginoso. Nel caso in cui si tratti di una vertigine periferica (ovvero dovuta ad un problema a carico dell'orecchio) si potrà procedere al trattamento della patologia anche nella seduta stessa.

Visita otorinolaringoiatrica

Con lavaggio auricolare/rimozione tappo di cerume

Il lavaggio auricolare è una tecnica usata dal Medico Specialista per la rimozione del tappo di cerume che può essere presente nel canale auricolare. Il medico Specialista, dopo la Visita Otoscopica, valuterà le diverse tecniche di rimozione (lavaggio auricolare con acqua tiepida, aspirazione o utilizzo di apposite pinzette) per l'estrazione del tappo di cerume.

Ho letto l’informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate. *

* Campi obbligatori

Compilate il form per prenotare un esame audiometrico
Compilate il form
Share by: