Tutto sull'udito

Informazioni sull’udito per mantenerlo in salute: gli esperti a Trieste

Contattaci
Icona – orecchio
La Clinica Audiologica a Trieste vi fornisce soluzioni su misura per affrontare i diversi deficit uditivi che, secondo le statistiche, sono ampiamente diffusi. Prima di sapere come prevenirli o curarli, è bene conoscere alcune informazioni sull’udito e sulla formazione dell’orecchio. Nel dettaglio, questo si suddivide in tre parti: | Orecchio esterno | Orecchio medio | Orecchio interno |
Scopri l'ipoacusia

Orecchio esterno

L'orecchio esterno è composto dal padiglione auricolare e dal canale auricolare o condotto uditivo. La funzione dell'orecchio esterno è quella di convogliare i suoni esterni nell'orecchio medio: le onde sonore vengono raccolte dal padiglione auricolare per poi raggiungere la membrana timpanica tramite il condotto uditivo. Il condotto uditivo protegge la delicata membrana timpanica da freddo, sporcizia e disidratazione espellendo la sporcizia e la polvere mediante il cerume.  

Orecchio medio

L’orecchio medio, invece, inizia dal timpano ed è composto dalla catena dei tre ossicini chiamati martello, incudine e staffa. La sua funzione principale è quella di amplificare le vibrazioni provenienti dall’orecchio esterno per poi trasmetterle a quello interno. 

Orecchio interno

Infine, le vibrazioni provenienti dal timpano e amplificate dagli ossicini uditivi arrivano all'orecchio interno attraverso il fluido contenuto nella coclea, che ha una struttura a chiocciola. La coclea contiene un fluido chiamato endolinfa e le sue pareti sono ricoperte da cellule ciliate. Il movimento del fluido provoca il movimento delle cellule ciliate e questo stimola le terminazioni nervose del nervo acustico trasformando così le vibrazioni in impulsi nervosi. Il nervo acustico trasmette gli impulsi al cervello che li elabora e li trasforma in suoni o parole comprensibili.  

Ho letto l’informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate. *

* Campi obbligatori

Volete richiedere maggiori informazioni sull'udito e sull'orecchio? Prenotate una consulenza in clinica 
Richiedi informazioni
Share by: