Ipoacusia

Specialisti nell’individuazione delle cause di ipoacusia a Trieste

Contattaci
Icona – orecchio
Tra i deficit uditivi più diffusi si sottolinea l’ipoacusia, ossia la diminuzione della capacità uditiva conseguente a un danno di una o più parti del sistema uditivo. Secondo ricerche recenti, si stima che 1,1 miliardi di persone in tutto il mondo siano affette da ipoacusia, ciò significa il 16% della popolazione mondiale. Statisticamente parlando, circa 1 bambino su 1000 soffre di ipoacusia; mentre circa 1 persona su 3 sopra i 60 anni ne soffre in base all'organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). 

La Clinica Audiologica a Trieste è specializzata nell’individuazione delle cause di questo disturbo, così da offrirvi la soluzione più efficace per affrontarlo. 
Scopri l'ipoacusia nei bambini

Caratteristiche del disturbo

L’individuazione delle cause che hanno condotto all’ipoacusia è il primo passo per capire come affrontarla al meglio impiegando apparecchi acustici di ultima generazione che permettono un profondo miglioramento della qualità della vita. Nel dettaglio, il disturbo può essere classificato in due macro categorie:
  • La prima è il tipo congenito, ovvero quando l'ipoacusia è presente alla nascita e causata da fattori genetici o di nascita prematura
  • La seconda è quella di tipo acquisito, ovvero quando l'ipoacusia si verifica dopo la nascita ed è il risultato di fattori di rischio come le malattie o danni all'orecchio

Le principali cause dell'ipoacusia

Le cause da cui può dipendere un calo dell’udito sono numerose. Di seguito potete visionare quelle principali.
  • Cause legate all'orecchio esterno

    Queste di solito sono facili da affrontare e includono problemi come tappi di cerume e infezioni al condotto uditivo. 


    La prima cosa da fare è rivolgersi a un professionista che valuterà la condizione del vostro condotto uditivo esterno attraverso un esame, veloce e indolore, chiamato otoscopia. 


    Nel caso di presenza di tappi di cerume basta semplicemente proseguire con la rimozione e dopo verificare il miglioramento dell'udito. 


    Nel caso invece di infezioni al condotto uditivo, il professionista vi darà la terapia farmacologica più adatta.  


  • Cause legate all'orecchio medio

    Infiammazioni, accumuli di fluido dietro il timpano, perforazioni del timpano e otosclerosi (un indurimento delle ossa nell'orecchio medio) sono i problemi più comuni dell'orecchio medio. 


    La maggior parte dei problemi dell'orecchio esterno e dell'orecchio medio possono essere risolti con successo farmacologicamente o chirurgicamente.  

  • Cause legate all'orecchio interno

    Questo è il punto in cui si verificano il maggior numero di problemi di udito. La causa più comune è il naturale processo di invecchiamento, ma anche rumori intensi e alcuni tipi di medicinali o di fratture craniche possono influenzare l'udito. 


    Le cellule ciliate fini nell'orecchio interno si danneggiano e impediscono la trasmissione dei segnali al nervo acustico. In genere, l'ipoacusia dell'orecchio interno non può essere risolta tramite trattamento medico, ma può essere corretta con gli apparecchi acustici.


Ho letto l’informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate. *

* Campi obbligatori

Compilate il form per richiedere una visita mirata all'individuazione delle cause di ipoacusia
Richiedi una visita
Share by: